Documentario di famiglia, per raccontare la bellezza del quotidiano senza filtri.

Hai mai sentito parlare di Documentario di famiglia?

Nonostante molte persone ancora sottovalutino la possibilità di rivolgersi ad un fotografo di famiglia specializzato per ritrarsi insieme ai propri bambini, il servizio fotografico di famiglia è oramai molto conosciuto e moltissime sono le famiglie che scelgono di investire nei propri ricordi di famiglia

Come in tutti settori, esistono professionisti per tutti i gusti: fotografi che prediligono uno stile più posato o chi, come me, è alla costante ricerca di naturalezza e spontaneità per restituire alle famiglie ricordi 100% autentici. Meglio un ritratto sconclusionato ma con espressioni vere che un ritratto stile Mulino Bianco con sorrisi finti e impostati, non credi?!

Detto questo, il servizio fotografico di famiglia più conosciuto è indubbiamente quello che si realizza in studio o in esterna e che pur mantenendo un approccio naturale e spontaneo presuppone una serie di elementi che vengono decisi e scelti in maniera “tattica” (location, luce, outfit…) con il fine di ottenere delle immagini che possano essere assimilate a dei quadri. 

(Se sei curiosa di scoprire il metodo che utilizzo per realizzare questo tipo di servizio, non perderti questo articolo https://www.giuliagandini.com/il-metodo-mi-scatta-da-ridere-il-segreto-dietro-a-fotografie-di-famiglia-indimenticabili/)

Sebbene io sia una grandissima sostenitrice di questo tipo di sessione di famiglia (che penso bisognerebbe regalarsi almeno una volta nella vita!), esiste un altro modo completamente diverso di ritrarre la famiglia. Si tratta di un approccio che mira a raccontare la tua quotidianità senza alcun tipo di filtro ed è, appunto, il documentario di famiglia.

In cosa consiste il documentario di famiglia e perché dovresti provare questa esperienza con i tuoi bimbi?

  • Non esiste nulla di più bello della quotidianità perché, sebbene siamo tutti alla costante ricerca dell’ “effetto wow”, la vera magia accade tutti i giorni!  
    Le coccole nel lettone al risveglio, fare colazione tutti insieme, portare i tuoi bimbi al parchetto o giocare con le macchinine. Fare una passeggiata intorno all’isolato o persino andare al supermercato può trasformarsi in un ricordo fotografico unico. Allo stesso tempo, non esiste nulla di più autentico del capriccio o della litigata tra fratelli e del loro modo di fare pace. I loro giochi, il bagnetto, la storia della buona notte e tutto quello che più caratterizza la tua quotidianità
    Attimi che sfuggono e che, ti assicuro, pagheresti oro all’idea di poter rivivere tra qualche anno. La quotidianità è semplicemente bellissima.
  • Nessun documentario sarà MAI uguale ad un altro. La tua storia è unica e irripetibile e, proprio per questo motivo, questa tipologia di servizio si svolge in casa tua o nei tuoi luoghi del cuore. Zero pose, nessuna indicazione da parte mia. Il risultato saranno delle fotografie che raccontano la tua famiglia senza filtri. 
    Non foto ‘esteticamente belle’ ma belle perché terribilmente vere.
    Non esiste nulla di più incredibile e autentico della tua folle e sconclusionata vita vera.
  • Come si svolge a livello pratico? Passeremo un’intera giornata insieme: dalla mattina presto fino alla buonanotte. Sarò una presenza costante ma quanto più discreta: il mio ruolo sarà quello di raccontare i fatti, con un approccio di tipo giornalistico, senza alterarli. 
    Il disordine della casa che tanto ti fa arrabbiare, sarà un dolce ricordo quando i tuoi figli saranno cresciuti e non lasceranno più decine di giochi in giro per casa. Ti stupirà vedere come, a distanza di tempo, quella vecchia poltrona che tanto odiavi ti farà riaffiorare moltissimi ricordi. E quando il tuo bimbo non ti chiederà più le coccole e la favola della buonanotte per addormentarsi… potrai sempre rifugiarti lì, in quel documentario di famiglia che con attenzione, tatto e discrezione avrà raccontato anche il lato più dolce e meraviglioso della routine del quotidiano.

Se sei alla ricerca di un prodotto 100% autentico o se hai già realizzato uno o più servizi fotografici di famiglia e sei in cerca di qualcosa di diverso, non vorrai perderti l’occasione di immortalare per sempre la tua quotidianità. 

E per farti capire ancora meglio di cosa si tratta, ecco il documentario che ho realizzato per il piccolo Tommaso, mamma Anna e papà Andrea. Sfido chiunque a dirmi che non si tratta di un ricordo meraviglioso.

Scegli il documentario di famiglia, perché lo straordinario è nell’ordinario.

Iscriviti alla newsletter

e ricevi il 10% di sconto sui miei servizi!

Lasciami la tua mail e prometto che ti invierò solo cosine utili: sconti, occasioni e consigli, niente spam!

Iscrizione effettuata con successo!

Iscriviti alla newsletter

e ricevi il 10% di sconto sui miei servizi!
Lasciami la tua mail e prometto che ti invierò solo cosine utili: sconti, occasioni e consigli, niente spam!

Iscrizione effettuata con successo!