Ci sono donne che nascono già mamme, per tutta la vita sognano il momento in cui aspetteranno un bambino di cui già da tempo hanno scelto il nome. Altre invece arrivano a svilupparne il desiderio in maniera più graduale realizzandosi magari prima sotto altri aspetti. Non importa quale sia il percorso che ti ha portata fin qui, di una cosa sono certa, quelle due lineette sul test di gravidanza te le ricorderai per sempre come l’inizio di una nuova vita: non solo quella del tuo bambino ma anche quella di te come Mamma.
Le più fortunate conserveranno della gravidanza un ricordo privo di nausee e un’energia da fare invidia a Wonder Woman. Altre, alla sola parola “gravidanza” ricorderanno caviglie gonfie, notti insonni e travagli lunghi 88 ore. In ogni caso però, la gravidanza costituisce un momento di realizzazione per Futura Mamma e Futuro Papà. Impossibile pensare di non ricordare questo momento con delle belle fotografie. E poi vuoi mettere quanto emozionante sarà poterle rivedere insieme al tuo bambino?!
Ecco perché il servizio fotografico in gravidanza è il (primo) servizio fotografico della nuova famiglia che devi realizzare AS-SO-LU-TA-MEN-TE (fidati che poi il pancione ti mancherà, parola di mamma).
Quando è meglio realizzare il servizio fotografico in gravidanza?
In linea di massima, il periodo migliore per realizzare il servizio è tra la 30° e la 36° settimana di gravidanza ovvero tra il 7° e l’8° mese. Questo perché il pancione è sufficientemente grande ma non eccessivamente come spesso accade nelle settimane successive. Nell’arco dell’ultimo mese di gravidanza infatti, il corpo della Futura Mamma subisce diverse modifiche e la mamma stessa potrebbe non sentirsi al 100% a proprio agio con il proprio corpo oltre a sentire maggiormente la fatica e il peso del pancione. Inoltre le ultimissime settimane sono ricche di appuntamenti tra monitoraggi e ultime visite e alcuni bimbi potrebbero avere fretta di conoscere la loro mamma e il loro papà e decidere di nascere un paio di settimane prima. Ecco perché consiglio di organizzare il book fotografico in gravidanza con anticipo, per godersi l’esperienza al meglio, senza fretta ed assicurarsi che io abbia ancora una data disponibile per realizzare il tuo servizio.
Se sei al nono mese e non ci hai pensato prima contattami subito in modo da verificare le disponibilità e non rischiare di rimanere senza ricordi fotografici così preziosi!
Quale tipologia di servizio fotografico scegliere?
Naturalmente esistono diversi stili di servizio fotografico in gravidanza ognuno dei quali pone l’accento su uno o più aspetti di questo momento magico. Personalmente, ritengo che la maternità sia bella per definizione e che questa bellezza sia dovuta alla carica emotiva che accompagna Futura Mamma ma anche Futuro Papà che, in maniera diversa, condivide questa attesa e che, dal mio punto di vista fotografico, ha un ruolo altrettanto importante. Ecco perché, molto più che l’aspetto “glamour” un po’ fine a se stesso, assume ai miei occhi fondamentale importanza restituirti fotografie che ritraggano la connessione emozionale tra te, Futuro Papà e Pancione: sarà questa carica emotiva che ricercherai nelle tue fotografie quando le sfoglierai a distanza di tempo. Il mio compito sarà quello di farti dimenticare la macchina fotografica lasciandoti, a fine sessione, fotografie bellissime e un ricordo dolcissimo e al tempo stesso divertente dell’esperienza “servizio fotografico”. Per fare questo ho il mio fedele metodo Mi Scatta Da Ridere!
E non preoccuparti, qualora ci fosse, nasconderò qualche piccolo difettuccio fisico (so benissimo cosa significa “caviglie gonfie”, tanto per dirne uno)
Cosa indossare durante il servizio fotografico in gravidanza?
Dopo che avremo definito la data del tuo servizio fotografico, ci sentiremo telefonicamente per parlare proprio di cosa indosserete te e Futuro Papà (ed eventuali fratellini se ce ne sono). Potremo scegliere qualcosa dal tuo guardaroba oppure da quello dello studio. In ogni caso, la parola d’ordine è “sentirsi a proprio agio” quindi è importantissimo che l’outfit che indosserai rispecchi la tua personalità.
Se con il pensiero sei già arrivata al “aiuto, non mi entra più nulla del mio guardaroba, non ho nulla da indossare!”, bene, sei già un passo avanti e io sono qui per tranquillizzarti e dirti che sia che tu scelga una sessione in studio o una sessione in esterna, ho una serie di abiti sartoriali realizzati proprio per le Future Mamme.
Ansia da prestazione? Pensi di non essere fotogenica?
Non preoccuparti, è normale per noi donne essere preoccupate di qualche difettuccio e capisco benissimo che questa preoccupazione possa aumentare al vedere il tuo corpo che cambia e la pancia che cresce.
Futura Mamma è bella per definizione per l’aura magica che la caratterizza quindi non preoccuparti di nulla e goditi il servizio fotografico con naturalezza. La differenza tra una bella fotografia e una fotografia Wow! risiede proprio nel catturare i piccoli gesti di intesa, le espressioni più vere e perché no, anche quel velo di insicurezza ed emozione che porta con sé questa nuova incredibile avventura tutta da scoprire!