Diciamoci la verità, da quando la nostra vita si è arricchita con l’arrivo di quel batuffolo di ciccia, quel dispensatore di sorrisi, quell’esserino dagli occhioni dolci, sì proprio lui, quel monello figlio di Satana, la nostra percezione del tempo è totalmente cambiata subendo uno strano fenomeno di condensazione che molto spesso gestiamo a stento. In fondo era appena ieri che cambiavi pannolini in un’apnea da guinness dei primati ed è bastato girarti un attimo che ora il dolce pargolo si strofina stizzito la guancia dopo che gli hai schioccato l’ennesimo bacio (che ingrato!).
Da mamma fotografa sono tanti i ricordi fotografici che conservo dei miei bambini. Quando saranno grandi avranno un vero e proprio tesoretto di fotografie che non solo ricorderanno loro di quanto belli fossero (e di che faccia da monelli avessero) ma che li riporteranno indietro nel tempo facendogli rivivere non solo immagini ma anche profumi e colori.
Ed è proprio da mamma fotografa che mi sento di consigliarti almeno 5 servizi fotografici a cui non dovresti proprio rinunciare.
1. Servizio fotografico in gravidanza
Ogni donna vive la gravidanza in maniera diversa: le più fortunate conservano un ricordo privo di nausee e un’energia da fare invidia a Wonder Woman. Altre, alla sola parola “gravidanza” ricorderanno caviglie gonfie, notti insonni e travagli lunghi 88 ore. In ogni caso però, anche in quelli più “travagliati”, la gravidanza costituisce un momento di realizzazione in cui Futura Mamma e Futuro Papà vanno incontro ad una nuova vita. È qui che vengono gettate le prime basi dei ricordi fotografici del bimbo in arrivo. Impossibile pensare di non ricordare questo momento con delle belle fotografie. E poi vuoi mettere quanto emozionante sarà poterle rivedere insieme al tuo bambino?!
2. Servizio fotografico newborn
Madre Natura è proprio una bella monella! Nei primi due o tre giorni di vita, il tuo bambino dormirà come un angioletto tanto da farti pensare: “E vai! mi ha detto bene!”. Non ti illudere. È solo il tempo che “l’angioletto” impiega per completare la sua mutazione in piccolo urlatore seriale. Poi cambierà tutto.
Ehi! sto scherzando.Una cosa terribilmente realistica però c’è: il neonato cambia VERAMENTE alla velocità della luce. Dopo 1 mese è già un altro bambino. Non a caso il servizio fotografico newborn si esegue preferibilmente entro i 15 giorni di vita. Si tratta di una pietra miliare imprescindibile. Il racconto e la celebrazione della nuova famiglia che nasce. Un’esperienza da vivere a 360 gradi, fatta (oltre che di fotografie) di anima, cuore e corpo.
3. Servizio fotografico A Piccoli Passi
Se sei alla prima gravidanza ti accorgerai presto di che cosa incredibile sarà il primo anno di vita del tuo bambino, un percorso costellato di innumerevoli tappe e traguardi: dai primi sorrisi al tenere su la testa da solo. Dal mangiarsi i piedini allo stare seduto. I primi dentini. Un repertorio di espressioni degno del miglior Zoolander! Dal gattonare ad un traballante stare in piedi. Quale mamma non vorrebbe ricordare ognuno di questi traguardi?!
Ecco perché non dovresti assolutamente rinunciare ad “A PICCOLI PASSI”, il servizio fotografico che racconterà tramite 12 piccoli appuntamenti mensili, il primo incredibile anno di vita del tuo bambino.
4. Servizio fotografico di Famiglia
La cosa meravigliosa delle fotografie di famiglia è che ogni momento è buono per realizzarle e… per aggiornarle! Il tuo frugoletto bavosetto comincia a stare seduto e poi inizierà a correre e poi ad arrampicarsi fino a sviluppare una simpatica propensione per i giochi in cui rischiare l’osso del collo. Si appassionerà a raccogliere conchiglie e a cercare mostri marini. O magari sognerà di fare la ballerina o la motociclista coi capelli al vento sulla Route 66.
Tutte cose che dovrai, per forza, fotografare. Le famiglie con bambini sono folli, sconclusionate e magicamente disordinate. E la sai una cosa? è proprio questo caos a renderle irresistibili! Il tuo fotografo di famiglia di fiducia (aka io) saprà consigliarti, in base alle tue esigenze del momento.
5. Servizio fotografico con i nonni
Ultimo irrinunciabile servizio ma di certo non per importanza è il servizio con i nonni. Fosse anche “solo” una mini sessione, non privare i tuoi bimbi del ricordo di uno dei patrimoni più grandi che una famiglia può possedere: i nonni.
Un momento tutto per loro, nonni e nipoti, un attimo di condivisione. Due generazioni tanto lontane ma per molti versi ricche di congiunzioni e similitudini. Dei ritratti di cui credo sia superfluo descriverne l’importanza.
Proviamo a giocare al gioco “ce l’ho, ce l’ho, mi manca?”
Se hai spuntato almeno 3 servizi fotografici su 5 beh… complimenti! sei sicuramente sensibile all’argomento fotografie di famiglia e alla creazione di preziosissimi ricordi per i tuoi frugoletti. Hai già provato il metodo Mi Scatta Da Ridere?
Se invece le spunte scarseggiano o latitano allora è proprio ora di darsi da fare! ho una buona notizia per te: sei nel posto giusto!