Se stai leggendo questo articolo, probabilmente sei in dolce attesa e stai cercando indizi che ti aiutino a scegliere il fotografo giusto per ritrarre il tuo piccolo o la tua piccola non appena nascerà.
In effetti, il servizio fotografico newborn, oltre a raccontare l’aspetto del tuo cucciolo d’uomo appena nato e a costituire quindi il primo vero ricordo dell’arrivo del tuo bambino, è anche un servizio fotografico speciale per le sue caratteristiche intrinseche (avere a che fare con un neonato non è di certo paragonabile all’avere a che fare con un adulto o con un bambino più grandicello!) e necessita di una scelta accurata del professionista che dovrà occuparsene.
Oltre ad essere specializzata nella fotografia di neonati, sono anche mamma di due piccole pesti (quasi tre in realtà!) quindi per prima cosa sappi che comprendo perfettamente le tue insicurezze e la tua volontà di fare la scelta giusta!
La sicurezza prima di tutto. Sicurezza di affidare il tuo piccolo a mani esperte e sicurezza di ottenere un risultato che racconti nel migliore dei modi l’arrivo del piccolo “diavoletto genera occhiaie” che presto ti scombussolerà la vita.
Vediamo insieme 5 punti fondamentali da valutare per scegliere il fotografo di neonati più adatto a te.
1. Scegli un fotografo specializzato!
Il dentista e il ginecologo hanno entrambi studiato medicina ma quando hai fatto il test di gravidanza credo tu non abbia avuto dubbi su chi chiamare!
Battute a parte, fotografare neonati richiede uno studio specifico e una formazione continua. Non è sufficiente essere un bravo fotografo generalista o specializzato in qualche altro settore, bisogna conoscere il mondo dei neonati, i loro ritmi e riconoscere le loro esigenze in modo da garantire un flusso di lavoro che sia in totale sicurezza e ascolto. Il servizio fotografico newborn è un servizio dai ritmi lenti in cui il fotografo specializzato saprà assecondare il tuo piccolo per ottenere il massimo del risultato nella più totale naturalezza, senza forzature. È il fotografo ad adattarsi al neonato e mai e poi mai il contrario.
Il fotografo di neonati ti parlerà a lungo dell’ “esperienza del servizio fotografico” che andrai a vivere. Questa ha un’importanza pari alla bellezza del risultato finale, le fotografie.
2. Esperienza e sicurezza
Questo aspetto è direttamente legato al precedente. Il fotografo specializzato in questo tipo di fotografia ti accoglierà in uno spazio studiato ad hoc, dotato di tutti i confort e di tutta l’attrezzatura necessaria per garantire la sicurezza del tuo piccolo.
È di fondamentale importanza che il fotografo che sceglierai ti infonda fiducia e sicurezza per questo motivo non ti privare dell’opportunità di conoscerlo di persona. Quando hai scelto il fotografo del tuo matrimonio ti sei recata presso il suo studio per conoscerlo, giusto? Perché mai non farlo in questa occasione?? Consiglio sempre di prenotare la sessione fotografica newborn prima della nascita del piccolo quindi avrai tutto il tempo di fissare un appuntamento e conoscere di persona il fotografo a cui affiderai i primissimi ricordi dell’esserino più importante della tua vita (Futuro Papà non si offenderà! Anzi…all’incontro porta anche lui!)
3. Scegli un fotografo con uno stile che ti rappresenti
All’interno poi della cerchia di fotografi specializzati nella fotografia newborn, esistono ovviamente stili fotografici diversi. Ogni fotografo ha sviluppato con l’esperienza uno stile proprio, una propria sensibilità artistica che userà per raccontare l’arrivo del tuo piccolo. Ci sono fotografi newborn che utilizzeranno unicamente toni neutri altri che invece non disdegnano l’uso di un tocco di colore. Alcuni faranno uso di accessori come ceste, fiori, e arzigogoli vari mentre altri punteranno ad un risultato più asciutto e pulito limitando l’uso di fronzoli del tutto superflui (e da questo puoi già capire da che parte mi “schiero” io, lol).
Personalmente, metto sempre al centro del racconto fotografico l’aspetto emozionale e relazionale della tua famiglia. Per questo motivo assumono fondamentale importanza i ritratti con mamma e papà ed eventuali fratellini. Non amo l’estetica fine a sé stessa, ricerco invece sempre la naturalezza e la spontaneità dei gesti raccontandoli con gusto e raffinatezza.
4. Empatia e feeling
Affideresti i primi ricordi della tua nuova famiglia ad un fotografo con cui non ti senti a tuo agio? Posso dirti che sarebbe un errore, non soltanto perché vivresti un’esperienza fotografica tesa e “scomoda” ma anche perché questo, ti assicuro, lo riscontreresti nelle fotografie. Ecco perché, è importante conoscere il professionista a cui ti affiderai. Può sembrare secondario e invece il feeling è fondamentale. Cerca quindi un professionista, una persona, che sia simile a te e che ti ispiri simpatia. Questo feeling farà sì che ti sentirai a casa e il servizio fotografico si svolgerà in maniera fluida e piacevole. Ricorda: stiamo parlando della prima vera esperienza della tua famiglia appena nata. Vorrai conservarne un bel ricordo, o no?!
5.Scegli la qualità e non la quantità!
Ultimo ma non di certo per importanza, concentrati sulla qualità. Un professionista specializzato, con esperienza, con uno studio attrezzato a rispondere a tutte le esigenze del tuo bambino, un professionista che ha uno stile riconoscibile e non casuale e che sia capace di farti sentire a tuo agio e farti vivere un’esperienza indimenticabile, non può essere economico. È la dura realtà. Ma non disperare! Se hai deciso di affrontare l’investimento del servizio fotografico newborn è perché ti rendi conto dell’importanza di creare ricordi di un momento che sfugge alla velocità della luce e che non tornerà mai indietro. Meglio optare per poche foto ma bellissime che pensare che la quantità sia sinonimo di varietà. Spesso è l’esatto contrario.
Parola di fotografa di neonati :).